Chi Siamo Per i bambini Per i genitori Formazione Dove Siamo Blog Contatti L'Associazione

Chi siamo

L'equipe di BambiniInCorso nasce dall'idea di un gruppo di psicologi di dedicare risorse, attenzioni ed esperienze ai bambini. Lo sviluppo emotivo e relazionale è il cardine principale intorno al quale si è sviluppato l'interesse del gruppo ed è nel sostegno di quest'idea che altri professionisti si sono affiancati. Attualmente il gruppo di lavoro è composto, oltre che da psicologi, da neuropsicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti, educatori, logopedisti. Ognuno ha arricchito il gruppo con sua esperienza: dai laboratori ai gruppi socio-affettivi per gli adolescenti; dal lavoro abilitativo precoce per l'autismo ai laboratori meta cognitivi; dal lavoro con i bambini a quello di parent-training rivolto ai genitori; dalla formazione dedicata alle scuole alla formazione specialistica.

  • Lisa Costagliola
  • Antonella Morganti
  • Paola Muscato
  • Martino Nardelli
  • Marialuisa Siracusa

lisa costagliolaLaureata in Psicologia, indirizzo Psicologia Generale e Sperimentale, presso l’Università La Sapienza di Roma. Iscritta all’albo dell’Ordine professionale degli Psicologi del Lazio (n. 9106).

Specializzata in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso la Scuola Superiore di Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana, Roma.

Si occupa di progetti Psicoeducativi per l'Autismo, attualmente collabora con Servizio Psicoeducativo del Centro Serapide (Monte di Procida, Na).

Presso Bambiniincorso si occupa di terapia del bambino, principalmente nell'ambito di progetti d'intervento precoci per l'Autismo e nell'ambito di problematiche emotive ed affettive (disturbi d'ansia, depressivi, sintomatologie comportamentali).

Laureata presso l'universita La Sapieza di Roma con indirizzo clinico e di comiunità. Iscritta all'albo degli psicologi del Lazio ( n.15385).

Specializzanda presso l'istituto sistemico relazionale I.e.f.co.s diretto dal prof.L.Cancrini

Nel corso della sua formazione si è occupata di psicoprofilassi ostetrica nei reparti maternita del fatebenefratelli di Roma e della clinica Citta di Roma. Ha collaborato con l'equipe del professor Cancrini nell'ambito degli abusi suoi minori presso la struttura di secondo livello  C.B.R (centro aiuto al bambino maltrattato) di Roma.

Ha collaborato con il reparto di psicoterapia dell'ospedale San Camillo di Roma nell'ambito della valutazione e sostegno dei pazienti in attesa di trapianto.

Ha inoltre lavorato i diverse case famiglia con utenti tossicodipendenti e utenti con disturbi psichiatrici.

Attualmente esercita la libera professione occupandosi principalmente di famiglie e coppie.

paola muscatoLaureata in Psicologia Generale e Sperimentale presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Iscritta all’Albo dell’Ordine professionale degli Psicologi dell’Umbria (n.595).

Specializzata in Neuropsicologia presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’ Università di Roma “La Sapienza”.

Si occupa di diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi e comportamentali in età evolutiva. Esperta nei disturbi dell’apprendimento. Si occupa, anche, di sostegno alle famiglie e alla genitorialità.

Ha collaborato presso l'Unità Operativa di Neuropsicologia dell’età evolutiva di Narni Scalo della ASL4 di Terni e ha collaborato con l'Unità di Neuroriabilitazione dell'IRCSS Bambino Gesù nelle sedi di Palidoro e Santa Marinella, nell’ambito della valutazione neuropsicologica, del sostegno alle famiglie e nei progetti riabilitativi di bambini con gravi lesioni cerebrali.

Attualmente svolge attività clinica libero professionale in collaborazione con Bambiniincorso e coordina per la cooperativa il Cerchio di Spoleto il servizio "Casa d Adua" che si occupa dei disturbi dell'età evolutiva.  Inoltre è docente nei corsi sulla valutazione Neuropsicologica e dei Disturbi dell'Apprendimento.

martino nardelliLaureato in Psicologia, indirizzo Psicologia dell’Età Evolutiva, presso l’Università La Sapienza di Roma.

Iscritto all’albo dell’Ordine professionale degli Psicologi del Lazio (n. 17692).

Specializzando in Psicoterapia presso la Scuola A.P.C. – Associazione Psicologia Cognitiva diretta dal prof. Mancini.

Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Tor Vergata” di Roma.

Si occupa principalmente di bambini e adolescenti che hanno difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’ apprendimento e problematiche comportamentali (ADHD, disturbi del comportamento), nonchè di bambini e ragazzi con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo.

Ha maturato esperienza nella diagnosi e nella riabilitazione dei principali disturbi dell’età evolutiva presso il Servizio di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva della Fondazione “Santa Lucia” e presso il Dipartimento di Neuroriabilitazione dell’IRCCS Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù”, nelle sedi di Santa Marinella e Palidoro.

Attualmente collabora con il Policlinico “Tor Vergata”, presso l’Ambulatorio di riferimento Regionale per la Sclerosi Multipla, in cui si occupa di valutazione neurospicologica e di ricerca e svolge attività di consulente psicologo presso alcuni Istituti Secondari Superiori di Roma e Provincia.

marialuisa siracusaLaureata in Psicologia, indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.Iscritta all’albo dell’Ordine professionale degli Psicologi del Lazio (n. 17268).

Master di II livello in psicomotricità funzionale.

Si occupa di valutazione e riabilitazione dei deficit cognitivi, dei disturbi del comportamento e di autismo, in ambito infantile e di disturbi psicopatologici in adolescenti o giovani adulti.

Ha maturato esperienze nell’ambito dell’autismo presso strutture pubbliche e private.

Presso Bambiniincorso volge attività di libero professionista.